Scuola, un autunno pieno di concorsi per i docenti: straordinario, ordinario, abilitante.

Concorsi scuola docenti entro Dicembre 2021

Diventare insegnanti di ruolo, sia di scuola di infanzia primaria che secondaria: tante le opportunità previste nel prossimo autunno. Alcune sono già nero su bianco, ma mancano le modalità attuative, altre emergono dal decreto Sostegni bis, attualmente in discussione in Parlamento e che dovrà essere approvato entro il 24 luglio.

 

I concorsi previsti

Concorso ordinario infanzia e primaria 

Bandito con  Decreto n. 498 del 21 aprile 2020 per 12.863 posti, le domande di partecipazione sono state presentate entro il 31 luglio 2020 ma le prove non sono mai state svolte.

In conseguenza del DL Brunetta e DL Decreto Sostegni bis le modalità di prove saranno semplificate (niente preselettiva, solo una prova scritta + prova orale + valutazione titoli).

Il nuovo bando (nuovo per quanto riguarda le prove, mentre non sarà possibile produrre nuove domande di partecipazione)  è atteso entro ottobre 2021 per avere il tempo di svolgere con tranquillità le operazioni e assumere i vincitori dal 1° settembre 2022

 

Concorso ordinario secondaria I e II grado

Bandito con Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020, 

Le domande sono state presentate entro il 31 luglio 2020. E’ in corso di svolgimento la procedura semplificata (solo prova scritta e orale) per le classi di concorso A20 Fisica, A26 Matematica, A27 Matematica e fisica,  A28 matematica e Scienze, A41 Scienze e tecnologie informatiche.

Nuovamente per queste classi di concorso nonché per tutte le altre classi di concorso, il concorso dovrebbe svolgersi entro il 15 ottobre 2021.

Nuovo concorso STEM 

Lo citiamo a parte, ma si tratta sempre del concorso ordinario. Per le classi di concorso che in queste settimane stanno già svolgendo il concorso, ci sarà una nuova procedura (con nuove iscrizioni). non c’è ancora la data.

Concorso straordinario per l’abilitazione

Bandito con Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020, le domande sono state presentate entro il 15 luglio 2020, le prove mai svolte finora. Il Decreto Sostegni pne come data: entro il 15 dicembre 2021.

 

La prova della procedura straordinaria  per l’abilitazione nella scuola secondaria di I e II grado consiste in una prova scritta computer based  composta da 60 quesiti a risposta multipla della durata di 60 minuti (fermi restando eventuali tempi aggiuntivi per candidati di cui all’art. 20 della legge 104/92).

Nuovo concorso straordinario 

Previsto dal Decreto Sostegni bis per i posti che rimarranno vacanti dopo le immissioni in ruolo (fase ordinaria e straordinaria da GPS) per l’anno scolastico 2021/22. Quindi non si sa ancora per quali classi di concorso.

Riservato a docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque, prevede una prova disciplinare e per chi la supera un percorso con prova finale e assunzione a tempo indeterminato dal 2022/23.

Il concorso dovrà essere avviato entro il 31 dicembre 2021.

N. B. Il Decreto Sostegni bis deve essere approvato in via definitiva entro il 24 luglio, per cui nelle prossime settimane potranno ancora esserci modifiche al cronoprogramma.

FONTE

PERCHE' SCEGLIERCI

Collaboriamo con Istituzioni Universitarie e Formative seleziona e promuove su tutto il territorio nazionale Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento Biennale, ecc...

Attiviamo percorsi di orientamento professionale, organizza attività di stage, facendo acquisire ai propri utenti conoscenze e competenze professionali, favorendo così l'inserimento lavorativo e/o sociale nel settore, sia pubblico che privato.

Perché sceglierci
Whatsapp nuove Iscrizioni
1 operatore online
Whatsapp Assistenza
1 operatore online